Se ti fai un tatuaggio della nuova carta ferroviaria austriaca, ricevi in cambio un anno di viaggi in treno gratuiti. A supportare questa iniziativa è stata il ministro del clima del paese, ricevendo critiche per la sua “mancanza di scrupoli”.
In genere, prendere il treno può essere costoso ma, in questo programma, il “prezzo” è rappresentato da un piccolo tatuaggio sulla pelle in cambio di una carta ferroviaria annuale che vale più di €1.000.
Leonore Gewessler, ministro per la protezione del clima, ha esposto questa proposta chiamata Klimaticket durante un festival ad agosto mostrando il suo braccio su cui era scritto “Gewessler prende il comando”.
Mentre il suo tatuaggio era temporaneo, una tenda al festival offriva carte per viaggi ferroviari gratuiti alle prime tre persone che si tatuavano la parola “Klimaticket”. Lo stand per i tatuaggi temporanei è apparso in vari eventi durante l’estate.
Il giornale in lingua tedesca Salzburger Nachrichten ha riportato che nel corso del weekend sei persone hanno colto l’opportunità, mentre il mese scorso circa 30 partecipanti al festival Electric Love hanno fatto lo stesso. Nonostante l’iniziativa alternativa di Gewessler per ridurre l’inquinamento atmosferico promuovendo i mezzi di trasporto, è stata soggetto di critiche dalla deputata del partito NEOS dell’Austria e direttore responsabile del settimanale Falter.
Introdurre il mondo del tatuaggio per ridurre l’inquinamento atmosferico che comporta a problemi di salute, l’inquinamento dell’acqua e del suolo, cambiamenti climatici, danneggiamento degli ecosistemi, impatti economici e qualità dell’aria che può compromettere ogni singolo individuto può essere un iniziativa per il cambiamento e lo studio di Shaderland Tattoo sarebbe il primo ad aderire se questa azione venga presa anche nel nostro paese. Nell’attesa che avvenga, vieni a conoscere il prezzo del tuo prossimo tatuaggio!
per conoscere il valore della tua prossima opera d’arte!