Quando si parla dei tatuaggi, una delle prime cose che ci viene in mente è relativa al prezzo, soprattutto quando ne vediamo un tatuaggio molto bello realizzato da un tatuatore famoso. Quante volte ci siamo chiesti: “chissà quanto costa realizzare questo tatuaggio” e quante volte siamo rimasti di stucco per alcuni prezzi elevati? E se vi dicessi che i tatuaggi potrebbero costare di più?
Facendo un salto indietro nel tempo, proviamo a pensare a Pablo Picasso ed al costo elevato che avevano le sue opere d’arte e che tutt’oggi hanno. La domanda sorge spontanea: quanto costerebbe un tatuaggio se a realizzarlo fosse proprio Pablo Picasso?
Lo sapevate che il valore di un opera di Picasso non è data soltanto dalla bellezza o da ciò che rappresenta ma ha un netto rapporto con la fama dell’artista che l’ha realizzato e la pubblicità e marketing associato ad essa?
Per stare a passo con i tempi, pensiamo Banksy e all’ultimo suo celebre quadro battuto all’asta da Christie’s per oltre $ 1,000,000 e proviamo a paragonare l’unicità del quadro con l’unicità di un tatuaggio, dove sta la differenza di prezzo? Molti collezionisti acquistano opere d’arte per puro piacere e non per investimento per cui dire che un quadro puoi rivederlo a qualcun altro piuttosto che un tatuaggio non basta.
Ad oggi svariate opere d’arte sono prodotte in fabbrica in più capiamo che il concetto di arte non è più e soltanto associato alla maestria e abilità tecnica dell’artista
Proviamo a mettere a paragone le due figure in modo da poter capire del perché i tatuaggi potrebbero costare di più:
I tatuatori sono degli artisti: mettono il loro cuore e la loro creatività nel creare opere uniche che dureranno per sempre. È giusto che il loro lavoro sia valutato di conseguenza. I tatuaggi sono un investimento a lungo termine, poiché rimarranno con te per tutta la vita. La bellezza non ha prezzo, come richiedere un preventivo per il tuo prossimo tatuaggio!